Successivamente occorre procedere con la richiesta di nomina del cancelliere che redige l’inventario, vedi modulo nell’apposita sezione.
L’istanza deve essere accompagnata da:
- contributo unificato da euro 98,00 da pagarsi mediante pagamento telematico PagoPA – n.b. sono esenti dal pagamento del contributo unificato i minori, tutele, curatele e amministrazioni di sostegno.
- ricevuta pagamento per diritti da 27,00 euro mediante pagamento telematico PagoPA.
Il verbale di inventario viene depositato dal cancelliere e trasmesso a cura della cancelleria all’Agenzia delle Entrate.
L’imposta di registro sul verbale di inventario è fissa e pari ad euro 200,00
Il rilascio delle copie dell’inventario è possibile solo successivamente all’avvenuto pagamento della tassa di registro All’Agenzia delle Entrate, i costi variano in base al numero delle pagine del e alle modalità di rilascio.
Ad avvenuta registrazione da parte del locale Ufficio del Registro è possibile ritirare copia dell'Atto, prendendo appuntamento sul sito del Tribunale di Pistoia nella sezione dedicata “Prenotazioni appuntamenti presso le cancellerie” scegliendo la cancelleria Volontaria Giurisdizione.
In caso di richiesta di copia urgente i costi sono i seguenti
- 1 marca da bollo da € 16,00
- 1 ricevuta di versamento PagoPa da € 35,40 per diritti di copia
Senza urgenza i costi sono i seguenti
- 1 marca da bollo da € 16,00
- 1 ricevuta di versamento PagoPa da € 11,80 per diritti di copia
Istruzioni per effettuare il pagamento PagoPa