Foto della Corte d'Appello

Modalità di iscrizione e trattazione dei procedimenti di opposizione ex art. 170 e 99 T.U. spese di giustizia. Contributo unificato e registri di cancelleria.

Con provvedimento prot. 520/2024 int. in data 29/10/2024 il Presidente ff del Tribunale di Pistoia ha fornito alle cancellerie indicazioni operative in ordine al regime fiscale e alla procedura cui assoggettare i procedimenti di opposizione avverso i provvedimenti di rigetto dell'istanza di ammissione al patrocinio a spese dello Stato nel settore penale, o di opposizione alla revoca dell'ammissione, disciplinati dall'art. 99 del d.P.R. n. 115 del 30 maggio 2002 e i procedimenti di opposizione ai decreti di pagamento emessi a favore della parte ammessa al gratuito patrocinio o dell'ausiliario del magistrato e del custode, disciplinati dall'art. 170 del d.P.R. n. 115 del 30 maggio 2002.
I procedimenti in questione saranno iscritti -in base al provvedimento richiamato- al ruolo civile (in seguito al d.lgs. 150/11 ruolo degli affari civili contenziosi), con ogni conseguenza in tema di contributo unificato da imporre secondo le regole del procedimento civile contenzioso, e di trattazione del procedimento secondo le regole del processo civile telematico, con gestione su SICID. ...continua a leggere

Le dette indicazioni –in base al citato provvedimento- si impongono alla luce del tenore inequivocabile delle disposizioni di legge di cui agli artt.170 e 99 t.u. spese di giustizia, per le quali il ricorso va notificato all'Ufficio finanziario che è parte nel relativo procedimento ed il processo è quello speciale previsto per gli onorari di avvocato, procedendo l'ufficio giudiziario in composizione monocratica: in proposito l'art. 14 del Decreto 150/2011 modificativo della legge 13 giugno 1942, n. 794 in materia di onorari di avvocato e di procuratore per prestazioni giudiziali in materia civile, stabilisce che le controversie in questione -previste dall'articolo 28 della legge 13 giugno 1942, n. 794, e l'opposizione proposta a norma dell'articolo 645 del codice di procedura civile contro il decreto ingiuntivo riguardante onorari, diritti o spese spettanti ad avvocati per prestazioni giudiziali - sono regolate dal rito semplificato di cognizione, ove non diversamente disposto dal presente articolo.
Né appare applicabile alcuna diversa, e non legislativamente prevista procedura, in assenza di disposizioni anche solo riferibili ai registri nei quali iscrivere i ricorsi, e sulla sola base di opzioni interpretative presenti in talune pronunce o risposta a quesiti, non supportate da dati normativi certi e puntuali.
Del resto, l'argomento talora speso, circa la presunta necessaria gratuità per intimo collegamento della procedura a quella del gratuito patrocinio -riguardante al più i soli ricorsi ex art.99 t.u. Spese di giustizia - non trova in ogni caso adeguato supporto normativo, a fronte della natura pacificamente contenziosa del procedimento che si innesta successivamente al rigetto o alla revoca dell'ammissione al gratuito patrocinio in sede penale; ne' l'argomento della tutela di gratuità da assicurare alla parte appare comunque convincente, ove si consideri che il ricorrente, in presenza delle condizioni di legge, potrà accedere al gratuito patrocinio in sede civile nell'ambito del procedimento speciale previsto per gli onorari di avvocato cui opera richiamo l'art.99 t.u.

Provvedimento

Scarica la nuova modalità di pagamento del contributo unificato

In allegato il pagamento del contributo unificato che con queste modalità è obbligatorio dal 1 gennaio 2023 e il pagamento dei diritti di cancelleria e dei diritti di copia lo sarà dal 1 marzo 2023.

Scarica la modalità di pagamento

Ostensione di manifesti al pubblico all'interno degli Uffici giudiziari di Pistoia

Si rammenta che l'ostensione al pubblico di manifesti all'interno degli Uffici giudiziari di Pistoia deve essere preventivamente autorizzata dalla Presidenza del Tribunale; i manifesti dovranno recare la timbratura dell'Ufficio e la vidimazione del Presidente; sarà poi cura del personale dell'Ufficio provvedere alla sistemazione dei manifesti autorizzati negli appositi spazi ove rimarranno in visione sino alla scadenza naturale del termine per l'ostensione stessa.
I manifesti privi di autorizzazione e quelli posizionati fuori dagli appositi spazi saranno rimossi senza ulteriore preavviso.

Scarica il Comunicazione del Presidente

Regolamentazione accessi agli uffici giudiziari di Pistoia

Scarica Apertura al pubblico degli Uffici del Giudice di Pace di Pistoia.

Scarica Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza Covid-19; ordinanza 28 aprile 2022 del Ministero della Salute.

Scarica Nuova direttiva per adeguamento al DL 24-2022 contenente disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia.

Scarica direttiva per svolgimento del servizio di vigilanza conseguente al GREEN PASS.

Vista la recrudescenza dei contagi su tutto il territorio nazionale, che consiglia la limitazione degli accessi agli uffici giudiziari del Tribunale di Pistoia, sospende con effetto immediato, per tutti gli uffici del Tribunale di Pistoia.
Per maggiori informazioni scaricare il provvedimento 2072/2020 allegato.
Per maggiori informazioni scaricare il provvedimento 220/2021 (proroga) allegato.


RINVIO/TRATTAZIONE UDIENZE PENALI
20/01/2025 - Ruolo udienza coll1bis del 23.01.2025
Scarica il file In formato PDF - 99 Kb
15/01/2025 - Ruolo con differimenti orari collegio 1- pres. Billet
Scarica il file In formato PDF - 107 Kb
15/01/2025 - Ruolo udienza coll1 del 16.01.2025
Scarica il file In formato PDF - 107 Kb
10/01/2025 - RUOLO COLLEGIO 1 TER ud. 15.01.25 differimenti orari
Scarica il file In formato PDF - 44 Kb
10/01/2025 - Ruolo Collegio Billet 1 ter 15.01.25 differimenti
Scarica il file In formato PDF - 44 Kb
23/12/2024 - Ruolo udienza del 09/01/2025 Collegio 1 bis Pres. Dott. Billet
Scarica il file In formato PDF - 51 Kb
19/12/2024 - Ruolo udienza del 20/12/2024 Dott.ssa Amoresano - differimenti
Scarica il file In formato PDF - 45 Kb
17/12/2024 - Comunicazione udienza del giorno 08/01/2025 Dott. Fontana e udienza collegiale Collegio 1 ter
Scarica il file In formato PDF - 283 Kb
PROVVEDIMENTI RELATIVI ALLE ESECUZIONI E PROCEDURE CONCORSUALI



Notizie

Il Tribunale di Pistoia è dislocato su due sedi:

Sede di Piazza Duomo, 6 Sede di Via XXVII Aprile, 14

In questa sezione sono disponibili tutte le informazioni relative ai magistrati suddivisi in aree di competenza.

Accedi

Come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici del Tribunale e tutto il personale.

Accedi

PCT

Il Tribunale di Pistoia ed il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pistoia, in vista dell'avvio del PCT, limitato in una prima fase ai soli procedimenti monitori, hanno concordemente stilato il presente vademecum sull'utilizzo della procedura di deposito telematico dei ricorsi per ingiunzione, concordando altresl alcune prassi di comportamento atte a garantire il miglior funzionamento delle nuove procedure.

accedi

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività del Tribunale, con schede esplicative che chiariscono le modalità, i riferimenti normativi, la modulistica e gli uffici ai quali rivolgersi.

Accedi

Solo per i CTU, ogni anno, sono previste due finestre temporali per le nuove iscrizioni
- dal 1 marzo al 30 aprile
- dal 1 settembre al 31 ottobre
Per i Periti non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.

Istituzione dell'elenco dei mediatori familari. Art. 12 bis disp. Att.cod.proc. civ

Albo Mediatori Familiari decreto modello domanda

Petrocchi/Berlinghieri Art Contest 2022/2023
"Vivere per la giustizia: passione, impegno e sacrificio

Accedi

Per il Tribunale di Pistoia è stato istituito un unico indirizzo di posta certificata per il deposito degli atti penali valevole per la cancelleria dibattimentale e la cancelleria GIP/GUP, come di seguito indicato:
depositoattipenali.tribunale.pistoia@giustiziacert.it

La casella PEC è unica per le cancellerie penali, pertanto nell'oggetto della mail si dovrà dare specifica indicazione:
- della cancelleria (Dibattimento o GIP/GUP) cui l'atto è inviato;
- della tipologia di atto;
- del numero di Registro Generale o della notizia di reato e le generalità dell'imputato.

L'atto da depositare è sottoscritto con firma digitale. Il formato del file deve essere in PDF e la dimensione non dovrà eccedere i 30 megabyte.

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

Accedi

L'elenco delle Vendite Giudiziarie promosse presso il Tribunale

Beni immobiliari Beni mobiliari Riepiloghi

Vetrina immobiliare
permanente
Procura della Repubblica
presso il Tribunale di Pistoia
Giustizia in Toscana Prenotazione postazioni
per udienze di vendita telematica